Renata Bonzo , milanese di nascita, dopo aver frequentato il liceo artistico e l’Accademia di Brera, si dedica all’insegnamento di Educazione Artistica presso la Scuola Media e illustrazione naturalistica presso la Scuola del Fumetto di Milano.
Per 15 anni illustratrice editoriale, lavora per importanti testate.
Si avvicina poi al mondo della pittura botanica, arte minuziosa che prevede la copia dal vero di soggetti vegetali ritratti in tutte le loro particolarità, dal fiore, al  seme, al frutto, alle radici della pianta.
Renata Bonzo è tra i soci fondatori dell’Associazione Floraviva, che  unisce molti nomi noti di pittori botanici italiani, con lo scopo di diffondere questa affascinante e antica arte, organizzando mostre in Italia e all’estero.
La sua passione è insegnare questa difficile materia a chi si vuole accostare alla natura con occhi nuovi, riproducendone con attenzione i dettagli.
Da anni tiene corsi per adulti presso associazioni ambientaliste come Legambiente, Orti Botanici e presso il suo studio a Milano.
Ricercando nuove espressività nella tecnica dell’acquerello, partecipa a diverse mostre con l’Associazione Acquerellisti Italiani di cui fa parte.

Attività in corso